domenica 24 maggio 2015

Se avanza la marmellata...


Torta di amaretti e marmellata

Ingredienti:

2 uova
100 g. farina 0
1/2 bustina di lievito per dolci
3 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio d'olio di semi
1 cucchiaio di marsala all'uovo
2 cucchiai di marmellata a piacere
2 cucchiai di ricotta
50 g. di amaretti tritati
un goccio di limone

Preparazione:

Sbatteri tuorli con lo zucchero, aggiunere gli amaretti tritati, il marsala, la farina, la ricotta, il lievito e l'olio; amalgamare bene, quindi montare a neve ferma gli albumi con una goccia di limone e unirli al resto. Sistemare un foglio di carta forno in una teglia, quindi versare il composto, livellare e cuocere in forno già caldo a 170° per una quindicina di minuti.

sabato 16 maggio 2015

Polpette vegetariane con cipolle in agrodolce

Con gli avanzi, per variare il menù e per arricchire i vostri piatti di verdure e legumi potrete preparare delle polpette in versione vegetariana o vegan. Potrete decidere di saltarle in padella con un filo d'olio extravergine o di cuocerle al forno.

A modo mio
Ingredienti per 2 persone:

100 g di mollica di pane
150 g di formaggio tipo provola
2 uova 

1 carota
1 gambo di sedano
1 cipolla 

3 cucchiai di lenticchie già cotte
2 cucchiai di latte
olio extra vergine di oliva
sale, pepe, erbette e paprika q.b.


Preparazione:


Fate un trito molto fitto e sottile di carote, sedano e cipolla (meglio se nel frullatore altrimenti con la mezzaluna), tagliate il formaggio a tocchetti molto piccoli e poi versate il tutto in una ciotola capiente.  A parte, in un altro contenitore, fate ammollare la mollica di pane nel latte e quando sarà bella morbida, strizzatela bene e mettetela nella ciotola dove avete versato il trito di verdure e i tocchetti di formaggio. Nel frattempo accendete il forno a 180 gradi.  A questo punto aggiungete le erbette, la paprika, le lenticchie, un po’ di sale e pepe, un filo d’olio e le due uova intere.
Poi, amalgamate tutto con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e fatene delle palline del diametro di 4-5 centimetri. Rivestite una teglia con della carta da forno, sistemateci sopra le palline e infornate. Una volta pronte mettete in padella insieme alle cipolle preparate nel frattempo.

Qui la mia ricetta delle cipolle in agrodolce

Dieci ricette di polpette vegetali

Come ridurre gli sprechi alimentari